CASTEL D’AIANO (BO)

Il Comune di Castel d’Aiano (805 m s.l.m. – provincia di Bologna) è adiacente al Comune di Montese, con cui confina sul lato occidentale (provincia di Modena) ed è il Comune a maggiore altitudine del territorio bolognese.

La rete sentieristica del Comune è stata oggetto di risistemazione nel 2011 e tante sono le possibilità offerte per trascorrere qualche ora immersi nella natura e nella storia e scoprire i punti di maggior interesse del territorio! Anche a cavallo!

Meritano una visita:

  • Il plastico della linea gotica conservato nella sala polivalente del Comune, in via Val d’Aneva. La visita va prenotata con qualche giorno d’anticipo (riferimenti al link) e vale assolutamente la pena: il plastico 1:50.000 e il video correlato permettono di ripercorrere le vicende belliche di questo ultimo fronte di guerra italiano, con un apparato didascalico di grande efficacia.

SERVIZI

IMPIANTI SPORTIVI E PISCINA ESTIVA

Impianti sportivi moderni, efficienti ed immersi nel verde dotati di due piscine, due campi da calcio, due campi da tennis, una pista polivalente per pattinaggio e basket, un palazzetto polifunzionale, un campo da beach volley.

  • Dove: Via dei Piani – Castel d’Aiano (BO)
  • Tariffe e orari della piscina estiva: qui

PESCA SPORTIVA

Tre laghi per la pesca sportiva, aperti nella stagione primaverile ed estiva.

AGRITURISMI & RISTORANTI

COSTA DI DENTE – Locanda agriturismo

Ricavato da un antico borgo medievale, si trova lungo la strada che collega Montese a Castel d’Aiano ed offre sia ristorazione sia possibilità di pernottamento con diversi appartamenti, arredati in stile, di varie metrature. L’oratorio cinquecentesco che fa parte del complesso viene messo a disposizione per le cerimonie.

NUMBER ONE PUB

Storico pub nel centro del paese, gestione giovane, musiva live o con DJ e ampia scelta di cocktail, birre, hamburger, hot-dog realizzati con materie prime a km zero.

Se invece siete amanti del vino non potete non fare un salto da:

IN PIAZZA DA MARCO

Nasce dalla pluriennale esperienza del negozio “Salumi Tondi” di Marco Chiletti questa enoteca dove, insieme a un ottimo calice di vino, potrete degustare allegramente i prodotti tipici locali!

HOTEL RISTORANTE PIZZERIA MERLINO

Pizza e piatti della cucina tipica calabrese uniti alla tradizione della cucina emiliana. C’è anche una sala bimbi per far mangiare in tranquillità i genitori. Possibilità di pernottamento.

LOCANDA DEL CAVALIERE

Pizza e cucina tradizionale emiliana unita alla possibilità di pernottare. Si trova proprio affianco al maneggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: