IL TREBBO – ASSOCIAZIONE CULTURALE

Come spiegano sul proprio sito, la parola trébbio (dial. trébbo) è un sinonimo di trivio (incontro di tre strade) e ha come secondo significato figurato quello di intrattenimento di amici, crocchio di persone ferme a conversare sulla vita. Una bella parola quindi per denominare un’associazione culturale e il crocevia di idee e di opinioni che da essa nascono.

L’Associazione Il Trebbo è un gruppo culturale del territorio di Montese, attivo sin dal lontano 1988.

Con l’attiva collaborazione della popolazione e dell’amministrazione locale, esso si prefigge di valorizzare e tenere vivo il patrimonio materiale e immateriale di questo tratto di Appennino, attraverso pubblicazioni monografiche, notiziari periodici, incontri e conferenze, attività di manutenzione di luoghi ed edifici di interesse collettivo. Piuttosto intenso e significativo per i risultati prodotti è l’impegno indirizzato verso l’attività museale, con la promozione e l’organizzazione periodica di mostre e percorsi espositivi. Notevole è stata la realizzazione dell’allestimento e l’eccellente gestione (tutta a base volontaria) del Sistema museale di Iola di Montese, che in tempi recenti ha avuto il riconoscimento di Museo di Qualità dall’Istituto dei Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione E-R (IBACN).

Qui potete trovare l’elenco completo delle pubblicazioni monografiche curate dal gruppo e le principali attività svolte finora. Le monografie sono dedicate a temi di interesse locale legati alla seconda guerra mondiale, alle tradizioni culturali, gastronomiche, orali e al patrimonio storico-artistico e architettonico del territorio e possono essere acquistate online al link sopracitato o presso il bookshop del museo di Iola oppure in occasione di incontri e presentazioni sul territorio.

Il gruppo culturale si occupa anche della pubblicazione del periodico di informazione locale Montese Notizie: qui potete trovare la raccolta di questa rivista quadrimestrale a partire dal 1994.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: