BERTOCCHI

Il piccolo borgo di Bertocchi (537 m s.l.m) dista circa 7 chilometri dal capoluogo Montese (MO) e si trova, insieme a Semelano e Montalto, nel comparto sud del comune, al confine con il territorio di Zocca (MO).

E’ la più piccola frazione di Montese, circondata da pascoli e campi, e deve probabilmente il suo nome ad un’antica famiglia locale.

La chiesa di S. Antonio da Padova

La chiesa di Sant’Antonio da Padova (XIX sec.) costituisce il fulcro della borgata mentre in località Baldiola (o Badiola) si trova un piccolo oratorio munito di campanile, dedicato alla B.V. Ausiliatrice e risalente nel suo primo impianto alla prima metà del XVII secolo. L’oratorio della Badiola è caratterizzato da un avamportico con accesso frontale e due laterali; sulla facciata conserva una nicchia con una formella di ceramica raffigurante la Madonna con Bambino e all’interno un affresco del XVII sec. che ritrae la Vergine con Bambino benedicente.

FESTE

La festa parrocchiale dei Bertocchi è l’evento che apre la stagione estiva di sagre e intrattenimenti locali. Si tiene intorno alla metà di maggio con stand gastronomici, musica dal vivo e grande voglia di fare festa!

PER APPROFONDIRE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: