Il piccolo borgo di Bertocchi (537 m s.l.m) dista circa 7 chilometri dal capoluogo Montese (MO) e si trova, insieme a Semelano e Montalto, nel comparto sud del comune, al confine con il territorio di Zocca (MO).
E’ la più piccola frazione di Montese, circondata da pascoli e campi, e deve probabilmente il suo nome ad un’antica famiglia locale.

La chiesa di Sant’Antonio da Padova (XIX sec.) costituisce il fulcro della borgata mentre in località Baldiola (o Badiola) si trova un piccolo oratorio munito di campanile, dedicato alla B.V. Ausiliatrice e risalente nel suo primo impianto alla prima metà del XVII secolo. L’oratorio della Badiola è caratterizzato da un avamportico con accesso frontale e due laterali; sulla facciata conserva una nicchia con una formella di ceramica raffigurante la Madonna con Bambino e all’interno un affresco del XVII sec. che ritrae la Vergine con Bambino benedicente.
FESTE
La festa parrocchiale dei Bertocchi è l’evento che apre la stagione estiva di sagre e intrattenimenti locali. Si tiene intorno alla metà di maggio con stand gastronomici, musica dal vivo e grande voglia di fare festa!
PER APPROFONDIRE
- G. Ricci, Montese. Cenni storici, parrocchie, archivi, 1988
- AA.VV., Bertocchi si racconta. Storia, tradizioni, folclore di un paese di Montese, 2006