
Ci sono luoghi che sono liminari per definizione.
Sono porte affacciate su altri mondi, confini che diventano visibili solo una volta attraversati, come accade – per l’appunto – a SOLEA (dal latino “soglia”), la biblioteca sul crinale a Monteacuto delle Alpi, nel Comune di Lizzano in Belvedere, Appennino bolognese.
Qui può infatti accadere che un attimo prima tu sia immerso nel silenzio apparentemente immobile di un borgo appenninico medievale, un attimo dopo tu sia travolto dall’entusiasmo contagioso di un gruppo di persone che, con impegno e dedizione, ti fanno entrare in un angolo di pura bibliofilia.
SOLEA – La biblioteca sul crinale è nata nella primavera 2023 grazie alla volontà di Anna Ambrosi e Barbara Cassioli, approdate in questo angolo di Appennino da strade diverse, incontratesi per caso e ora parte integrante del minuto ma vivace gruppo di residenti locali. A loro si sono ben presto uniti Alessia, Fabio, Marco, Marina, Monica, Silvio, ognuno contribuendo con il proprio tempo e le proprie idee a questo bel progetto di volontariato culturale.
Ma non ci sono solo i libri, a SOLEA. Ci sono idee, eventi, iniziative (camminate letterarie, concerti, laboratori per bambini, corsi di scrittura creativa…), con lo scopo di ampliare il senso di appartenenza a questi luoghi, rivitalizzandoli partendo dalle comunità locali, con il desiderio di fare rete e condividere esperienze.
Tra queste iniziative vi è il Club del libro che prenderà avvio domenica 1° ottobre p.v. alle ore 21.00 con un primo incontro in biblioteca che avrà come protagonista il libro “Bestiario sentimentale” della scrittrice messicana Guadalupe Nettel, una delle penne più luminose della letteratura latino-americana contemporanea.
Il Club del libro sarà un club in presenza dove tornare a guardarsi negli occhi, condividendo pensieri e lettura e sarà un’occasione per incentivare la frequentazione dei locali della zona durante la bassa stagione.
Infatti, dopo il primo incontro, gli appuntamenti successivi saranno itineranti tra i locali del “triangolo appenninico” (Lizzano in Belvedere/Montese/Castel d’Aiano), dove, tra spuntini e bevute, si contribuirà a un sostegno economico reciproco.
Ben presto nascerà un’associazione culturale, proprio per rendere ancora più operativi e formalmente riconosciuti questa energia positiva e questo spirito d’iniziativa.
Perciò rimanete sintonizzati e se amate la lettura, le borgate appenniniche, gli scambi proficui di contenuti, iscrivetevi al Club del libro, fate la tessera della Biblioteca e aiutateci a promuovere questo magico territorio.
Info:
📍Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere – BO)
🕰 Aperta tutto l’anno il sabato e la domenica dalle 14 alle 17
📮 bibliotecadimonteacuto@gmail.com
🤳 IG solea_la.biblioteca || FB Solea la Biblioteca


